BIBLIOGRAFIA

 

  1. Monografie
  2. ABRUZZESE 1991 = A. Abruzzese, Metafore della pubblicità, Genova, Costa & Nolan, 1991

    ALTIERI BIAGI 1987 = M. L. Altieri Biagi, Un linguaggio "venduto", in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    APPIANO 1986 = A. Appiano, Pubblicità e comunicazione visuale. Testo e contesto, Torino, Stampatre, 1986.

    BALDINI 1987 = M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    BARTHES 1970 = R. Barthes, Système de la mode, Paris, Seuil, 1967, trad. it. Sistema della moda, Torino, Einaudi, 1970

    BARTHES 1974 = R. Barthes, Mythologies, Paris, Seuil, 1957, trad. it. Miti d’oggi, Torino, Einaudi, 1974

    BARTHES 1977 = R. Barthes, Image-Music-Text, Glasgow, Fontana, 1977

    BLANCHARD 1975 = G. Blanchard, Histoire de la publicité, in C. Velfame, La publicité de A à Z, Paris, Retz, 1975

    BUSSI PARMIGGIANI 1988 = G. E. Bussi Parmiggiani, L’arte bastarda. Analisi del linguaggio della pubblicità televisiva inglese, Bologna, Pàtron, 1988

    CALABRESE 1987 = O. Calabrese, I diversi "stili" pubblicitari, in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    CARDONA 1974 = G. R. Cardona, La lingua della pubblicità, Ravenna, Longo, 1974

    CARDONA 1980, Simbolo e funzione, Ravenna, Longo, 1980

    CESERANI 1997 = R. Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997

    CHIANTERA 1989 = A. Chiantera, Una lingua in vendita. L’italiano della pubblicità, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1989

    CORTI 1978 = M. CORTI, Per una nuova prospettiva nello studio del linguaggio pubblicitario, in G. L. Beccaria (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Milano, Bompiani, 1978

    CORTI 1978a = M. Corti, La lingua della pubblicità, in G. L. Beccaria (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Milano, Bompiani, 1978

    D’ONOFRIO 1972 = P. D’Onofrio, Le sinestesie nella lingua pubblicitaria, in Storia linguistica dell'Italia nel Novecento, Atti SLI 6, Roma, Bulzoni, 1972

    DE MAURO 1987 = T. De Mauro, Un linguaggio subalterno, in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    DEVOTO, OLI 1990 = G. Devoto, G.C. Oli, Il dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1990

    DORFLES 1985 = G. Dorfles, Arte, pubblicità e industria in Marcello Dudovich, in AA.VV, Marcello Dudovich 1878-1962. I 100 bozzetti per la Rinascente, Milano, Fabbri, 1985

    ECO 1968 = U. Eco, La struttura assente. Introduzione alla ricerca semiologica, Milano, Bompiani, 1968

    ECO 1974 = U. Eco, Voce "Segno", in Enciclopedia filosofica, Milano, ISEDI, 1974

    FAGONE 1980 = V. Fagone, La lettura dei manifesti Campari, in G. Siribaldi Luso, Campari, la costanza dell’immagine, Milano, Edizioni Campari, 1980

    FALABRINO 1990 = G. L. Falabrino, Effimera & bella. Storia della pubblicità italiana, Torino, Gutemberg 2000, 1990

    FOLENA 1987 = G. Folena, "Metti un tigre nel motore", in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    FREUD 1987 = S. Freud, Gesammelte Werke, Frankfurt am Main, Fischer Verlag, 1987, trad. it. Opere complete, Torino, Bollati Boringhieri, 1990

    GOFFMAN 1979 = E. Goffman, Gender Advertisements, London, McMillan, 1979

    GRANDI 1987 = R. Grandi, Come parla la pubblicità. Modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Milano, Edizioni del Sole-24 ore libri, 1987

    HAYAKAWA 1964 = S. I. Hayakawa, Language in Thought and Action, New York, Hartcourt, 1964

    JAKOBSON 1985 = R. Jakobson, Essais de linguistique génerale, Paris, Minuit, 1963, trad. it. Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli, 1985

    KLAJN 1972 = I. Klajn, Influssi inglesi nella lingua italiana, Firenze, Olschki, 1972

    KRISTEVA 1978 = J. Kristeva, Semiotiké. Recherches pour une sémanalyse, Paris, Seuil, 1978, trad. it. Semiotiké. Ricerche per una semanalisi, Milano, Feltrinelli, 1978

    LACAN 1966 = J. Lacan, Ecrits, Paris, Seuil, 1966, trad. it. Scritti, Torino, Einaudi, 1974

    LAUSBERG 1969 = H. Lausberg, Elementi di retorica, Bologna, Il Mulino, 1969

    LEISS, KLEIN, JHALLY 1986 = W. Leiss, S. Klein, S. Jhally, Social Communication in Advertising, Toronto, New York and London, Methuen, 1986

    LINTNER 1972 = O. Lintner, Influssi del linguaggio pubblicitario sui neologismi, in Storia linguistica dell'Italia nel Novecento, Atti SLI 6, Roma, Bulzoni, 1972

    MARINETTI 1968 = F. T. Marinetti, Teoria e invenzione futurista, Milano, Mondadori, 1968

    MARX, ENGELS 1890 = K. Marx, F. Engels, Das Kapital: Ktitik der Politischen Œkonomie, Hamburg, 1890, trad. it. Il Capitale: critica dell'economia politica, Roma, Editori Riuniti, 1978

    MEDICI 1972 = M. Medici, Gli avverbi in -mente in italiano e nella pubblicità, in Storia linguistica dell'Italia nel Novecento, Atti SLI 6, Roma, Bulzoni, 1972

    MEDICI 1973 = M. Medici, Pubblicità lingua viva, Milano, Pan, 1973

    MEDICI 1987 = M. Medici, Maxigrammatica pubblicitaria, in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    MIGLIORINI 1956 = B. Migliorini, Conversazioni sulla lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1956

    MIGLIORINI 1963 = B. Migliorini, Lingua contemporanea, Firenze, Sansoni, 1963

    OGILVY 1963 = D. Ogilvy, Confessioni di un pubblicitario, Milano, Feltrinelli, 1963

    PIEROTTI 1897 = G. Pierotti, Il linguaggio della pubblicità visto da un pubblicitario, in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    PIGNOTTI 1974 = L. Pignotti, Il Supernulla. Ideologia e linguaggio della pubblicità, Firenze, Guaraldi, 1974

    PIGNOTTI 1987 = L. Pignotti, Il marinismo in serie. Una lingua fra neo-arcadismo e paleo- neologismo, in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    PIGNOTTI 1989 = L. Pignotti, Avanguardia e pubblicità, in A. Chiantera, Una lingua in vendita. L’italiano della pubblicità, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1989

    PILATI 1987 = A. Pilati, Il nuovo sistema dei media, Milano, Edizioni di Comunità, 1987

    SABATINI 1987 = F. Sabatini, Il messaggio pubblicitario da slogan a prosa-poesia, in M. Baldini (a cura di), Le fantaparole. Il linguaggio della pubblicità, Roma, Armando, 1987

    SANGREGORIO 1972 = A. Sangregorio, Il linguaggio della pubblicità per i prodotti farmaceutici, in Storia linguistica dell’Italia del Novecento, Atti SLI 6, Roma, Bulzoni, 1972

    SAUSSURE 1922 = F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris, Payot, 1922, trad. it. Corso di linguistica generale, Bari, Laterza, 1967

    SÉGUELA 1985 = J. Séguéla, Hollywood lava più bianco, Milano, Lupetti & Co., 1985

    SPITZER 1989 = L. Spitzer, La pubblicità americana spiegata come arte popolare, in A. Chiantera, Una lingua in vendita. L’italiano della pubblicità, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1989

    VESTERGAARD, SCHRØDER 1978 = T. Vestergaard, K. Schroeder, Advertising and Society, Oxford, Blackwell, 1978

    VESTERGAARD, SCHRØDER 1990 = T. Vestergaard, K. Schroeder, The Language of Advertising, Oxford, Blackwell, 1990

  3. Articoli

G. P. Fabris, Il nuovo patto sociale, in "L’Espresso", 24 agosto 1986

G. Folena, Aspetti della lingua contemporanea: la lingua e la pubblicità, in "Cultura e scuola", 1964, III, 9

Id., Analisi linguistica di contesti pubblicitari, in "I problemi di Ulisse", XXI, 9 settembre 1968

A.Grassi, Linguaggio pubblicitario vecchio e nuovo, in "Sipradue", 2, febbraio 1967

M. Medici, Pubblicità quinto potere: osservazioni linguistiche, in "Il Mulino", 9, luglio 1952.

G. Gazzera, L’elaborazione del testo nell’annuncio pubblicitario, in "L’ufficio moderno", 8, 1957

c. Analisi di alcuni messaggi pubblicitari

"Max" gennaio 1985 – luglio 1999

 

 

Back to Summary